Quando cambiare la testina di uno spazzolino elettrico?

Quando cambiare la testina di uno spazzolino elettrico?

Per un sorriso smagliante la pulizia dei denti è fondamentale. Ricordiamoci però che la perfetta e sistematica pulizia dei denti serve soprattutto per mantenere sani denti e gengive. Fondamentale è l’uso dello spazzolino. Sempre più dentisti raccomandano l’utilizzo di uno spazzolino elettrico che riesce a pulire meglio anche negli spazi più stretti. Lo spazzolino deve essere in buono stato per cui è buona norma cambiarlo spesso. Ovviamente per quanto riguarda lo spazzolino elettrico non occorre cambiare tutto lo spazzolino, ma basta semplicemente sostituire la testina usata e usurata con una nuova.

Lo spazzolino elettrico Oral-B

La migliore pulizia di sempre unita ad una nuova esperienza di spazzolamento rendono lo spazzolino elettrico Oral-B uno dei migliori strumenti per la pulizia orale. Occorre però che le setole della testina siano sempre nuove e non usurate, per questo è bene cambiare periodicamente la testina dello spazzolino elettrico Oral-B. Lo spazzolino elettrico Oral-B è un’evoluzione del tradizionale spazzolino da denti, questo si muove elettricamente facendo ruotare le testine per una migliore pulizia dei denti.

Caratteristiche fondamentali dello spazzolino elettrico

Affinché uno spazzolino elettrico possa soddisfare ogni esigenza, occorre che lo spazzolino elettrico Oral-B abbia alcune caratteristiche. Innanzitutto la testina rotonda deve avere delle setole microoscillanti ed essere abbastanza piccola in modo da poter raggiungere ogni angolo della bocca. Il display deve essere interattivo così da segnalare non solo l’accensione e lo spegnimento dello spazzolino elettrico, ma anche varie informazioni come la modalità di spazzolamento personalizzata o lo stato di usura della testina. Una caratteristica propria degli spazzolini elettrici Oral-B è l’intelligenza artificiale. In questo modo viene monitorato lo spazzolamento anteriore, posteriore e superiore dei denti.

Quando bisogna cambiare la testina di uno spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico Oral-B, proprio come gli altri spazzoli elettrici o tradizionali, deve essere sempre pulito e in buono stato. Risulta quindi fondamentale sostituire periodicamente la testina dello spazzolino. Ma ogni quanto va sostituita la testina? È buona norma sostituire la testina pulente di uno spazzolino elettrico Oral-B almeno ogni 3 o 4 mesi, ma in alcuni casi anche prima. Infatti la testina dello spazzolino se si è usurata va cambiata prima dei 3 mesi, stessa cosa dopo una malattia batterica o virale.

Come capire quando le setole dello spazzolino elettrico sono usurate

Se le setole dello spazzolino elettrico Oral-B risultano piegate o ingiallite queste non riusciranno a pulire bene i denti. Questi infatti sono i segnali visibili dell’usura delle setole e quindi della testina. In questo caso, seppur non siano passati ancora i tre mesi è bene sostituire la testina con una nuova. Probabilmente la forza esercitata nella pulizia sarà stata eccessiva per cui le setole della testina risultano non più in buono stato e la testina deve essere necessariamente sostituita.

Cambiare la testina di uno spazzolino elettrico dopo una malattia batterica o virale

Anche dopo una malattia, che sia virale o batterica, ma pure dopo un semplice raffreddore è consigliabile cambiare la testina dello  spazzolino. Lo si consiglia perché durante queste infezioni, i batteri presenti nella bocca possono trasferirsi sulle setole dello spazzolino e successivamente ritornare nella nostra bocca una volta guariti. Pertanto anche se la testina spazzolino è stata sostituita da poco e a guardarla sembra perfettamente integra, questa può essere veicolo di germi e batteri ed è bene cambiarla con una nuova.

Quando sostituire la testina di uno spazzolino elettrico per bambini

Anche la testina di uno spazzolino elettrico per bambini di norma va sostituita ogni tre o quattro mesi. Ovviamente pure per gli spazzolini dei bambini valgono le eccezioni sopra elencate per cui la testina di uno spazzolino elettrico per bambini va sostituita prima dei tre mesi in caso di usura della testina o di malattia del bambino. Inoltre bisogna considerare che i bambini, specialmente i più piccoli, potrebbero non saper bene usare, impugnare o pulire uno spazzolino elettrico (o anche manuale) e quindi far deteriorare la testina più velocemente. È quindi fondamentale monitorare la testina di uno spazzolino elettrico per bambini e sostituirla quando serve, o almeno ogni tre o quattro mesi. Affinché la testina sia perfettamente pulita è meglio che questa venga sciacquata da un adulto, quantomeno ogni paio di giorni, poiché il bambino potrebbe non pulirla perfettamente.

Sostituire la testina quando ci avvisa l’app

Gli spazzolini elettrici Oral-B possono essere collegati all‘app Oral-B scaricabile sul proprio smartphone. In questo modo sarà possibile visionare sul proprio cellulare la modalità di utilizzo della testina dello spazzolino elettrico. Affidandoci all’app, non dovremmo più ricordarci quanto tempo prima abbiamo sostituito la testina, ma sarà il nostro smartphone ad avvisarci quando cambiarla nuovamente. Ovviamente in caso di malattia o raffreddore è bene sostituire la testina una volta guariti senza attendere che ci venga segnalato dallo smartphone.