Sole estivo e sandali gioiello: è arrivato il momento

Sole estivo e sandali gioiello: è arrivato il momento

Le fashion week di Milano e Parigi ci restituiscono le tendenze per l’estate 2023: addio alla stagionalità, i modelli proposti vanno dagli infradito agli stivali, passando per gli intramontabili sandali gioiello. A colpire sono stati sopratutto i tacchi vertiginosi, proposti anche nelle versioni ‘scultura’ con forme originali e accattivanti. Anche la gamma di colori è ampia: da quelli più accesi a quelli neutri e classici. Gli abbinamenti possibili sono diversi e molto versatili; i modelli di sandali e calzature estive del 2023 si adattano sia ad outfit eleganti e da cerimonia sia a look casual e sportivi. Le scarpe avranno sempre una seconda vita!

Sandali gioiello: le tendenze per l’estate 2023

Matrimoni e cerimonie in vista: non bisogna farsi cogliere impreparati. Quest’anno le passerelle europee hanno proposto modelli di scarpe eleganti e chic, perfetti da abbinare a look raffinati e dedicati ad eventi speciali. Non solo sandali gioiello, che rimangono comunque tra i più apprezzati, ma anche décolletées, ballerine e sandali flat. Tra le tonalità più indicate per le cerimonie ci sono i colori “sorbetto”, dal lemon al ninfea; il più gettonato rimane l’azzurro che, quest’anno, viene declinato in tutte le sfumature. Sui red carpet di Milano e Parigi si sono visti anche modelli dai colori più originali e sgargianti, ma anche tonalità classiche ed intramontabili come il bianco, il nero e il marrone.

I sandali gioiello si adattano a tutti i look, da quelli più ricercati a quelli quotidiani. I modelli più amati sono quelli con il tacco a spillo, un classico che non passa mai di moda. Per la prossima estate le case di moda propongono tacchi sottili, cinturini alla caviglia e tonalità classiche, su tutte la pelle nera. Più accattivanti quelli con il tacco multicolor, che aggiungono un tocco di estrosità ai look estivi. Per chi ama la comodità ci sono i sandali gioiello bassi o piatti: anche qui la scelta è ampia, da quelli in rafia a quelli in pelle, fino ad opzioni multicolor. Un mix tra comodità ed eleganza è quello assicurato dai sandali platform o con la zeppa: tra i colori prevalgono il bianco, il nero e il marrone. Quest’ultimi, presentati con cinturini larghi e suola spessa, sono perfetti per slanciare le gambe e per un effetto più femminile.

Sandali gioiello come opere d’arte da sfoggiare durante le cerimonie

Se il loro scopo principale è quello di impreziosire gli outfit dedicati alle cerimonie, i sandali gioiello sono perfetti anche per adattarsi al quotidiano. Si sposano bene anche con look casual, come i jeans, gli abiti camicia e i mini abiti della stagione estiva. Jimmy Choo sceglie l’azzurro per i suoi sandali gioiello con plateau: gli strass scintillanti e il cinturino alla caviglia donano al piede luminosità ed eleganza. Punta tutto sul colore, questa volta un giallo fluo, anche Aquazzurra con il modello “Chain of Love” caratterizzato dal tacco a spillo.

Prada punta sulla semplicità con i sandali slider in raso rosa ninfea: i cristalli donano luminosità al piede, con un gioco di luce che lascia tutti senza parole. Strass a non finire anche sulle slingback décolleté di Zara: un modello comodo, con tacco e punta quadrati, cinturino alla caviglia e colore verde lime. Tornano di moda anche i modelli gladiatore: ad attirare l’attenzione sui red carpet è stato Dior con una scarpa chiusa con plateau, sulle tonalità classiche del marrone, che è a metà tra un sandalo ed uno stivale, con listini che arrivano fino al ginocchio.

Non solo sandali: come ormai accade da qualche stagione, anche gli stivali vengono abbinati ai look estivi: prevalentemente si tratta di modelli in pelle o in tessuto, come quelli proposti da Givenchy, Scervino e Owens.

Leggi anche l’articolo: Pulizie di primavera: 5 zone della casa da sistemare