Olio e Aceto Blog: un blog diverso e ispirato al mondo della cucina

Olio e Aceto Blog: un blog diverso e ispirato al mondo della cucina

Negli ultimi anni sono stati creati tantissimi blog, ovvero siti personali che trattano svariati argomenti e tematiche. I portali che riscuotono un grande successo sono sicuramente quelli che ruotano attorno al mondo della cucina, in cui trovare non solo ricette, ma anche spunti, idee e soluzioni per preparare pietanze gustose velocemente e con pochi ingredienti. Questo è proprio il caso di olio e aceto che viene seguito da appassionati e amanti delle ricette sfiziose.

Blog olio e aceto: cos’è?

I blog di cucina spesso si rivolgono solo a professionisti del settore, ma questo non è il caso di olio e aceto, un vero e proprio diario online ricco di contenuti interessanti che vengono costantemente aggiornati. Questo sito viene gestito da una giovane foodblogger, mamma e moglie a tempo pieno, con una grande passione per il buon cibo e tanta voglia di sperimentare ai fornelli. A differenza degli altri blog, olio e aceto è una tipologia di portale in cui si trovano articoli e post scritti in maniera semplice e accompagnati spesso da immagini. Ogni lettore potrà trascorrere il tempo a leggere e capire come realizzare in casa tanti piatti tradizionali, ma spesso rivisitati in chiave moderna.

Specialmente chi non ha molta esperienza in cucina e desidera apprendere nuove tecniche, in questo blog potrà trovare numerosi consigli utili e con i quali ottenere ottimi risultati. Non sempre tutto riesce, ma con un po’ di allenamento e costanza si potranno avere belle soddisfazioni. Deliziare i propri familiari e gli amici che arrivano all’improvviso non è più un problema. Anche con pietanze povere e che non richiedono lunghe cotture il successo è garantito. Il blog, infatti, non è altro che uno spazio in cui trovare ispirazione quando si vuole stuzzicare l’appetito e accontentare tutti i palati, anche quelli più difficili.

Raccolta di ricette da fare a casa

Su olio e aceto sono contenute svariate ricette da provare a fare fra le mura domestiche. Oltre al descrizione del procedimento, un passo dopo l’altro, si trova la lista degli ingredienti con le relative quantità, nonché i consigli finali per rendere il piatto ancora più invitante. Antipasti, basi per torte dolci e salate, biscotti, bevande, contorni, conserve, muffin, insalate di pasta, piatti unici, primi piatti, secondi, sorbetti, gelati e merende sono solo alcune delle sezioni in cui poter spaziare per trovare la ricetta giusta da fare in casa.

Non mancano poi le ricette specifiche per chi possiede il Bimby, in cui si trovano tutte le istruzioni per fare le pizzette fritte, dolci farciti con la Nutella, panettoni, cornetti salati, scaloppine di pollo, focacce e molto altro ancora. Anche chi segue un regime dietetico senza glutine avrà tanti post da leggere per scoprire come cucinare roll di mortadella e ricotta, dolci alla nocciola, creme caramel al miele e cannella, involtini di pollo con feta, mousse di tonno ecc.

Altre ricette di olio e aceto da non perdere

Su olio e aceto si trova inoltre una sezione specifica dedicata interamente alle ricette ligth, quindi a chi vuole mantenersi in forma ma senza dover rinunciare ai sapori intesi. Perfette anche per il periodo estivo questi piatti sono alla portata di tutti e comprendono, ad esempio, ghiaccioli, fettuccine con finocchietto selvatico, mezze penne con salmone e straccetti di pollo con funghi. Ci sono poi tante persone che non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli e anche in questo caso il blog olio e aceto ha molto da offrire, visto che comprende molte ricette veloci, che molto spesso non richiedono cottura e con le quali si sporcherà poco o nulla la cucina.

Queste pietanze sono ideali come salva cena, per organizzare un pranzo o un buffet in pochi minuti. In genere si preparano con pochi ingredienti che tutti hanno in casa. Chi desidera approfondire il mondo della cucina potrà invece passare dei momenti piacevoli leggendo i post che si trovano nella categoria varie, che trattano di eventi, curiosità e novità in materia di ristorazione. La foodblogger ha inoltre previsto una sezione in cui si racconta e con la quale sarà possibile interagire con gli utenti.

I contenuti sono stati catalogati per data e argomento, per cui non sarà affatto complicato scovare quello che serve, specialmente quando mancano le idee su cosa portare a tavola, non solo ogni giorno, ma anche per celebrare un’occasione speciale, come un compleanno, un anniversario o altra ricorrenza. Anche chi cucina bene potrebbe ritrovarsi a corto di idee, quindi per evitare di essere ripetitivi è possibile consultare il blog, così da provare nuovi accostamenti, sapori e tecniche di preparazione. Le varianti proposte sono infatti molto più appetitose di quelle classiche, visto che prevedono quasi sempre qualche tocco speciale e insolito.