La consulenza nel diritto agroalimentare tutela delle imprese e dei consumatori

La consulenza nel diritto agroalimentare: tutela delle imprese e dei consumatori

Il diritto agroalimentare: settore normativo di rilevanza strategica

Il diritto agroalimentare nasce da un lungo processo evolutivo che ha portato la legislazione europea, nella fattispecie l’articolo 3 del Regolamento CE n. 178/2002, ha definire norme precise sulla salvaguardia dell’uomo tramite una sana e controllata alimentazione.

Il diritto agroalimentare si forma a partire dal processo di produzione passando, poi, per la commercializzazione e la distribuzione, fino al consumo da parte dei destinatari finali.

Oggi, il diritto agroalimentare, è una delle tematiche al centro dei dibattiti sulla salvaguardia dell’ambienta e sulla salute dei consumatori; la rilevanza è massima, tanto che sono molti gli avvocati di diritto agroalimentare chiamati in causa per avere informazioni e tutele nei riguardi della normativa vigente in materia.

La professione dell’esperto di diritto agroalimentare deve avere spiccate doti e comprovate competenze, oltre che conoscenze trasversali e sempre aggiornate; sono molti gli studi legali che offrono consulenza tramite la figura di avvocati specializzati in tale materia.

Vediamo le caratteristiche dell’esperto in diritto agroalimentare e in cosa consiste la tutela legale.

La professione dell’esperto di diritto agroalimentare

Vista l’importanza assunta negli ultimi anni dal settore agroalimentare, sono molti coloro che si sono specializzati nella professione di esperto di diritto agroalimentare.

Il dibattito, all’interno della normativa agroalimentare, è sempre aperto e sempre mutevole; le regole sono sempre di più e gli aggiornamenti sono all’ordine del giorno, per questo le aziende si affidano a figure competenti che possano fornire loro la consulenza necessaria.

Come già definito, il diritto agroalimentare abbraccia il processo produttivo, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti; per questo, è intuibile, come il settore sia vasto e sfaccettato.

L’esperto di diritto agroalimentare deve avere la capacità di muoversi in ambito extra-giudiziario e, all’occorrenza, giudiziario; i confini dei suoi interventi sono ampi e labili e spaziano dalla conoscenza della classificazione dei prodotti all’applicazione delle regole dei marcati internazionali, dalla responsabilità del produttore alla tutela del consumatore.

Ma la sua competenza deve toccare anche gli ambiti fiscali, le condizioni di sicurezza dei lavoratori nei vari settori e la tutela dell’ambiente (si pensi, ad esempio, alla gestione dei rifiuti e degli scarti o agli imballaggi).
Altro aspetto riguarda la conoscenza delle agevolazioni a livello nazionale ed europeo a supporto della produzione e i processi di richiesta delle diverse certificazioni.

Qualora il suo ruolo sia in ambito giudiziario, l’assistenza deve garantire la tutela multi-settoriale: in ambito civile, penale, amministrativo e comunitario.
È importante inoltre che, in fase di progettazione di imprese agroalimentari, sia capace di interfacciarsi con gli altri professionisti quali, ad esempio, architetti, ingegneri e chimici e sappia essere di supporto attivo nella realizzazione o nell’ampliamento di impianti in regola.

La consulenza legale nel diritto agroalimentare

Gli esperti diritto alimentare dello Studio Legale Adamo sono un esempio di come la consulenza legale è diventata fondamentale per le aziende che operano in tale settore, sia nella filiera di produzione che in quella di distribuzione.

Le imprese che si rivolgono agli esperti di diritto alimentare, hanno bisogno di supporto su diversi aspetti inerenti tale disciplina; le problematiche possono essere di natura legale o tecnica.

Nel primo caso rientra la pubblicità comparativa e ingannevole, le tematiche della concorrenza sleale a dell’antitrust, il deposito e la tutela dei brevetti per prodotti contenenti le diciture DOP – Denominazione Origine Protetta, DOPG – Denominazione Origine Protetta e Garantita, DOC – Denominazione Origine Controllata e IGP – Indicazione Geografica Protetta.

Nel secondo caso rientra l’assistenza sulle corrette informazioni da riportare sull’etichetta, sia in caso di commercializzazione italiana che estera, la certificazione di qualità o quella di prodotto proveniente da agricoltura biologica.

La consulenza messa in atto dai legali dello Studio Adamo, comprende altresì la tutela contro le contraffazioni e le frodi, l’assistenza nell’ambito della comunicazione tramite mezzo pubblicitario di un prodotto, l’import-export e le relative normative, il confezionamento, la sicurezza e la tracciabilità degli alimenti e, infine, come evitare le sanzioni.