Pulizie di primavera: 5 zone della casa da sistemare

Pulizie di primavera: 5 zone della casa da sistemare

È arrivato il periodo giusto per le pulizie di primavera! Man mano che le temperature aumentano, diventa più semplice dedicarsi a quelle attività che durante l’anno tendiamo a rimandare. Pulire per bene balconi, terrazze e spazi aperti, fare il cambio di stagione e igienizzare a fondo tutte le superfici che hanno subito il chiuso e l’umidità dell’inverno è importante per fare entrare aria fresca in casa e dare a tutta la famiglia una sensazione di rinascita. Scopri come.

1. La pulizia degli spazi esterni

Finalmente è possibile trascorrere le ore centrali della giornata all’aperto. Motivo in più per ripulire a fondo tutte le superfici esterne che in inverno rimangono inutilizzate. Il balcone o la terrazza vanno lavati e spazzati per eliminare tracce di polvere e detriti portati dal vento invernale, così come un eventuale cortile che adesso tornerà ad essere utilizzato per pranzare in compagnia, far giocare i bambini e gli animali domestici e trascorrere il tempo libero all’aperto. Attenzione a chi ha un giardino o un piccolo orto: questo è il momento in cui gli insetti cominciano ad assediare gli spazi verdi, quindi è bene organizzare anche un incontro con il giardiniere per tenere lontani quelli dannosi.

2. Gli spazi liminali: finestre, zanzariere e scuri

Se si torna ad aprire i balconi e a trascorrere più tempo all’aria aperta, bisogna che gli spazi liminali (quelli che mettono in comunicazione l’interno e l’esterno della casa) vengano puliti con maggiore cura. Importantissimo igienizzare le zanzariere, perché a breve sarà necessario utilizzarle per tenere gli insetti fuori dall’ambiente domestico. Puoi farlo con un panno umido e qualche goccia di sgrassatore o di sapone liquido. Scegli prodotti delicati che non rovinino le piante sul balcone e che non facciano del male ai bimbi né agli animali che vivono in casa tua e all’aperto. Nell’anteprima del volantino Conad trovi prodotti igienizzanti biologici, appositi per queste pulizie.

3. Le stanze interne della casa

Anche tutti gli spazi interni possono essere ripuliti e igienizzati a fondo. Ma come mai si sceglie il periodo primaverile per farlo? L’aria più calda e le giornate soleggiate aiutano ad asciugare prima i pavimenti una volta lavati, e lo stesso vale per tende, divani e tappezzerie. Puoi approfittare di questo momento dell’anno anche per far prendere aria ai materassi e girarli dal lato estivo (se sono di quelli tradizionali) o comunque dal lato meno usato. Così avrai un ricambio continuo ed eviterai la formazione di acari e batteri. Fai lo stesso sui cuscini, sia quelli dei letti sia quelli decorativi che rendono più comodi divani e poltrone.

4. Cabine armadio e altri contenitori

Forse è uno dei momenti che temi di più nel corso dell’anno, ma se ti dicessimo che una volta fatto il cambio di stagione ti sentirai meglio? Non parliamo solo di togliere di mezzo maglioni di lana e grosse coperte e tirare fuori i vestiti della bella stagione, ma anche di fare decluttering. Il che vuol dire eliminare tutto ciò che non ti serve, che non usi, che occupa inutilmente spazio all’interno della tua casa. Armadi, letti contenitori, sgabuzzini e soffitte ne sono pieni: una volta fatto ordine tra le tue cose, sentirai più ordinata e focalizzata anche la tua mente.

5. I sistemi di climatizzazione

Non sempre, quando si fanno le pulizie di primavera, si pensa a questi importantissimi elementi che ci permettono di vivere bene in casa. I termosifoni vanno puliti a fondo e mandati “in letargo” durante la bella stagione; i condizionatori o i ventilatori resi efficienti e puliti prima che il caldo invada la tua casa. Questo vuol dire eliminare la polvere che li avvolge, ripulire i filtri ed eventualmente fissare un appuntamento con il tecnico della manutenzione per assicurarti che siano pronti a rinfrescare casa quando ce ne sarà bisogno