Gelato: un alimento equilibrato che fa bene alla salute

Gelato: un alimento equilibrato che fa bene alla salute

Molti di noi lo amano, altrettanti pensano che rappresenti uno dei nemici numero uno per la salute e, ovviamente, per la linea: niente di tutto ciò. Al contrario di quanto si pensi, un buon gelato artigianale, realizzato mediante l’impiego di ingredienti freschi ed evitando l’utilizzo di sostanze chimiche come coloranti e conservanti, può essere considerato un più che valido alleato contro le giornate torride in virtù alle sue molteplici proprietà benefiche.

Proteine, grassi, carboidrati e zuccheri, ogni gelato che si rispetti apporta, proprio grazie a questi ingredienti, diversi benefici all’organismo. Nonostante la quantità di calorie contenuta all’interno di una singola proporzione non possa essere definita ridotta, l’assunzione moderata di gelato favorisce l’assunzione di moltissime vitamine e di preziosi nutrienti che, soprattutto negli afosi mesi estivi, consentono di arrivare a fine giornata senza troppa fatica.

Nei paragrafi successivi verranno, quindi, fornite tutte le informazioni in merito al gelato e ai sui effetti benefici, troppo spesso dimenticati ma oggi finalmente destinati a cancellare tutte i falsi miti relativi proprio al dessert più amato al mondo.

Come contrastare il caldo estivo? Semplice, con il gelato

Che il gelato rappresenti l’alimento estivo per eccellenza è noto a tutti, che questo possa essere considerato addirittura un’abitudine salutare sono davvero in pochi a saperlo. Alimenti come ghiaccioli, granite e, appunto, gelati svolgono azioni importantissime a livello organico. L’assunzione di questi dolci, soprattutto nelle giornate molto calde, favorisce l’abbassamento della temperatura corporea e consente di reintegrare una quantità non indifferente di sali minerali e le vitamine.

Tale discorso assume valore ancor più importante nel caso dei gelati alla frutta, i cui ingredienti non solo garantiscono un importante apporto vitaminico all’organismo, ma permettono un’ottimale idratazione del corpo. Proprio questa è la ragione per la quale un alimento spesso associato ai cibi spazzatura rappresenta, invece, uno dei dolci più apprezzati dagli sportivi al termine di una performance, i quali, proprio grazie all’elevata percentuale di acqua contenuta all’interno del dolce, hanno la possibilità di reintegrare le perdite di liquidi dovute al sudore.

I benefici del gelato a livello psicologico

Non è un caso il senso di soddisfazione di appagamento che si prova al termine di un delizioso cono. Moltissime ricerche, tra cui una svolta dal prestigioso Institute of Psychiatry di Londra, hanno certificato come l’assunzione di gelato faccia bene all’umore. Quest’ultimo, infatti, stimola i ricettori del piacere, proprio come avviene quando si ascolta un brano di proprio gradimento.

A differenza di moltissimi altri alimenti, il gelato non è un semplice sfizio, bensì un capace di generare appagamento sensoriale in virtù di stimoli aromatici e gustativi.
In aggiunta, occorre ricordare che all’assunzione di questo dessert possiamo attribuire anche la produzione di serotonina, meglio noto come l’ormone della felicità.

Un’idea per l’estate: fare il gelato in casa

Quanto letto a fino a questo punto consente di comprendere con grande facilità come l’assunzione, senza esagerare, del gelato rappresenti una sana abitudine da non accantonare, anche nei periodi di dieta. Perché, quindi, non provare a farlo a casa? Macchinari e gelatiere come quelle proposte da www.gelatoacasa.it, azienda leader nel settore, permettono di realizzare dolci degni dei migliori pasticceri in poco più di qualche ora.

Che siano gelati alle creme o di frutta, la preparazione di un dessert come quello descritto all’interno di questo paragrafo permetterà di potersi divertire proponendo alimenti di facile realizzazione di ma di grande impatto, perfetti per essere assaporati nei momenti più afosi, al termine di una giornata eccessivamente stancante o, perché no, per stupire i propri ospiti durante una cena. L’estate è alle porte, non resta che tirarsi su le maniche e iniziare la preparazione del gelato!