Dispenser acqua in ufficio anche a lavoro ci si può prendere cura della propria salute

Dispenser acqua in ufficio: anche a lavoro ci si può prendere cura della propria salute

Come predicato da medici e nutrizionisti ciascuno di noi dovrebbe assumere almeno due litri di liquidi al giorno per mantenersi in buona forma e purificare il corpo dalle tossine. Vale anche – e specialmente- sul lavoro, dove è stato dimostrato che bere regolarmente liquidi migliora la concentrazione e stimola il desiderio di rimanere attivi e comunicativi. 

Inoltre situazioni prolungate di stress, sforzo mentale e fisico (come anche l’uso dell’aria condizionata) richiedono un maggiore apporto di liquidi. Questo rende ancora più importante mantenere una corretta idratazione sul posto di lavoro e garantire l’accesso a una fonte di acqua di ottima qualità e sempre disponibile.

Un dispenser acqua collegato alla rete idrica e con la tecnologia necessaria per microfiltrare l’acqua di rubinetto favorisce tra i lavoratori e i colleghi l’abitudine salutare di bere frequentemente: l’utente può scegliere quando e come bere e anche che tipo di acqua bere. La buona notizia è che questa è anche l’acqua più sicura per dipendenti e colleghi.

Distributori acqua per ufficio: l’acqua di rubinetto microfiltrata è la più igienica 

Secondo la normativa nazionale la mancanza di acqua fresca e sicura sul posto di lavoro è una grave violazione, sanzionabile. In base all’allegato IV del D.Lgs. 81/08 “Requisiti dei luoghi di lavoro” (punto 1.13.1) infatti:

Nei luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze deve essere resa disponibile ai lavoratori una quantità adeguata di liquidi, sia per il consumo che per l’igiene personale. La fornitura, la conservazione e la distribuzione dei liquidi devono seguire precise norme igieniche per prevenire l’inquinamento e l’insorgere di malattie”.

Proprio il tema della conservazione igienica e sicura dei liquidi solleva preoccupazioni riguardo al sistema di approvvigionamento di acqua in bottiglie e boccioni ancora in uso in molti uffici. Il liquido, conservato per lungo tempo in contenitori in PET, potrebbe essere contaminato da microplastiche e sostanze utilizzate durante il confezionamento. In quanto consumatori, destinazione finale nella catena di distribuzione, non abbiamo la possibilità di verificare le effettive condizioni di trasporto e stoccaggio delle bottiglie e dei boccioni di plastica, che non devono essere esposti alla luce solare o ad alte temperature e devono viaggiare su mezzi idonei allo spostamento di questo genere di prodotti.

Anche all’interno del luogo di lavoro la conservazione delle scorte deve essere organizzata in modo da rispettare precisi parametri igienico-sanitari, in locali e frigoriferi adeguati. 

Ecco perché l’installazione di distributori acqua negli uffici costituisce la soluzione che garantisce il più alto livello di sicurezza igienica e permette, al tempo stesso, di risparmiare spazio. Il dispenser acqua eroga acqua alla spina che non è stata conservata in alcun recipiente ma proviene direttamente dalla rete idrica. Eventuali problematiche di scarsa manutenzione della stessa sono risolte dalle tecnologie di filtrazione e sterilizzazione con UV, disponibile nella maggioranza degli erogatori acqua per uso professionale. Attraverso i dispenser acqua l’acqua del sindaco viene privata di sostanze come il cloro usato per disinfettarla ed eventuali impurità che l’acqua potrebbe avere inglobato lungo il suo percorso verso i nostri rubinetti.

In luoghi ad alta affluenza come gli uffici può poi costituire un importante plus la presenza nell’erogatore acqua di sistemi di igienizzazione dell’ugello, su cui strofinano i bordi dei bicchieri utilizzati dal personale. Molti dispenser acqua per ufficio sono dotati anche di scocche realizzate in materiali particolarmente facili da pulire e parti esterne agli ioni d’argento, con proprietà antimicrobiche note sin dai tempi degli antichi Romani, che già inserivano monete d’argento per elevare le qualità dell’acqua potabile ed evitare la formazione di muffe.

Perché i dipendenti preferiscono bere da un dispenser acqua?

I vantaggi del dispenser acqua non si esauriscono con l’aumento dei livelli igienici. Gli erogatori acqua in ufficio sono amati anche perché sono ecologici: permettono di risparmiare tanta plastica e tanta co2 che si producono, invece, in quantità sempre maggiori quando si persiste nell’acquisto di acqua in bottiglia e in boccioni. Rappresentano quindi un contributo importantissimo negli uffici che si convertono a stili di vita e di lavoro più sostenibili.

C’è anche un ovvio fattore economico: installando un dispenser acqua invece di un distributore di bottigliette d’acqua si risparmia perché l’acqua di rubinetto è ben più conveniente di quella imbottigliata, sulla quale gravano anche i costi di confezionamento e distribuzione. 

I dispenser acqua per l’ufficio sono inoltre concepiti per erogare tanti tipi di acqua diversi: a seconda dei modelli offrono acqua naturale, frizzante, fredda o calda per la preparazione di tè e tisane direttamente in ufficio, senza necessità di doversi allontanare per recarsi al bar.

Come si procura dunque un distributore d’acqua per ufficio con queste caratteristiche? Basta valutare i modelli dei diversi produttori e scegliere dispenser acqua con caratteristiche adatte alle dimensioni e alle abitudini del proprio ufficio. All’acquisto si può preferire il noleggio con formula chiavi in mano, che dà diritto anche all’assistenza e alla manutenzione a cura del produttore.