Le 10 caramelle italiane più conosciute

Le caramelle non sono solo un prodotto di successo: sono molto di più. Sono uno straordinario contenitore di emozioni e ricordi che, anche se lontani, tornano subito alla mente. Magari mangiando una caramella che gustavate insieme ai vostri amici quando eravate elle elementari, oppure che i vostri nonni vi davano sempre quando trascorrevate da loro i vostri pomeriggi. Un vero e proprio inno all’amarcord, con ognuno che la sua caramella di riferimento. È chiaro però che, soprattutto per quanto riguarda la produzione italiana, ci sono dei nomi rimasti maggiormente nella mente e nel cuore di tutti. Scopriamoli insieme. Se proprio non riuscirai a resistere, potrai acquistare le caramelle italiane in uno dei moltissimi e fornitissimi marketplace dedicati alla vendita di caramelle, come ad esempio dolciariatraficante.com

Rossana

Se si dice caramelle, una delle prime associazioni non può che essere alle Rossana. Con quella loro carta rossa, erano – e magari sono ancora – una presenza fissa nelle ceste delle nonne pronte a far felici i nipoti. Un prodotto storico anche nel nome, visto che Rossana è un richiamo alla donna amata da Cyrano de Bergerac.

Sperlari

Un marchio che non ha risentito del tempo che passa. Negli anni ’60, la celebre azienda di Cremona lanciò il cofanetto Sperlari riuscendo vendere 8 milioni di copie in un anno. Un prodotto poi sostituito da altri nei decenni successivi, sempre a firma Sperlari. Oggi vanno di moda nomi come Gran Gelées, Dinomix, Sottomarini e Incanti.

Pastiglie Leone

Storiche sia come caramelle che come pacchetto, dal 1987 le Pastiglie Leone sono tra i prodotti più amati del mondo per quanto riguarda questo settore. Nonostante vari passaggi di proprietà, quest’azienda ha fatto scuola per quanto riguarda la cura di ogni dettaglio.

Galatine

Un vero e proprio must per milioni di bambini, dal 1957 alle decadi successive e sempre con il medesimo successo. Le famosissime tavolette al latte, semplici e forse proprio per questo così apprezzate.

Goleador

Tra le caramelle gommose, hanno davvero pochi eguali. Nonostante il nome piuttosto evocativo, le Goleador con il loro gusto mettono d’accordo gli appassionati di calcio e coloro che non sanno neanche quale forma abbia il pallone.

Golia

Provenienti dall’azienda Perfetti van Melle esattamente come le Goleador, sono entrate nel cuore di grandi e piccini per il loro gusto ma anche per il modo in cui venivano pubblicizzate da celebri spot risalenti agli anni ’80 e ’90.

Morositas

Esattamente come le Golia, queste caramelle hanno legato il loro successo ad uno spot geniale che le ha lanciate sul mercato negli anni ’80 e che è stato riproposto in altre versioni negli anni ’90. Si tratta di caramelle gommose alla liquirizia, che chi ha vissuto quegli anni difficilmente può dimenticare.

Caramelle Pip

Qui si apre una parentesi speciale della storia italiana che, come risulta evidente dalle righe precedenti, ha nella produzione di caramelle un suo capitolo importante. Tra gli anni ‘40 e gli anni ’50, l’azienda Perfetti ha deciso di mettere su mercato qualcosa di diverso rispetto alla concorrenza. Così sono nate le caramelle Pip, note anche come “caramelle del fumatore” per il loro scopo principale e cioè quello di rendere meno pesante l’alito dei tabagisti. Oltre al successo tra i fumatori, sono diventate famose in generale anche per via del logo (un capolavoro di grafica).

Toffee Elah

Inconfondibili con la loro carta gialla e rossa, queste caramelle risultano uno di quei prodotti senza tempo venendo amate oggi come in epoche meno recenti. Prodotte dalla Elah Dufour, azienda famosa anche per altre caramelle e che ora fa parte del gruppo Novi.

Selz Soda

Chiudiamo questa carrellata di caramelle, che ci ha fatto venire la voglia di tornare a gustarne qualcuna oltre che un’inguaribile nostalgia, con un altro prodotto di punta dell’azienda Elah Dufour. Le Selz Soda sono famose soprattutto per il loro gusto di limone, ma si possono trovare anche all’arancia. Un’esplosione di gusto racchiusa in una caramella semplice ma al tempo stesso originale.

10 nomi che hanno fatto la storia italiana nel settore delle caramelle: per la cura con cui sono state prodotte e pubblicizzate così come per il loro gusto, ma soprattutto per come sono entrate nel cuore delle persone.