Samsung e LG lanciano i frigoriferi con alimentazione AI

Samsung e LG lanciano i frigoriferi con alimentazione AI

Nessuna cucina è immune all’internet degli oggetti: i frigoriferi intelligenti sono tornati e questa volta sono più tecnologici che mai. Preparatevi a una dimostrazione di frigoriferi collegati e intelligenti al CES 2020, poiché Samsung e LG presentano entrambi i frigoriferi con capacità di intelligenza artificiale.

Il concetto di base rimane lo stesso: quando si tratta di elettrodomestici in cucina, il frigo-congelatore è di solito il più grande e, probabilmente, quello con cui interagiamo più spesso. Nel corso del tempo è diventato un luogo dove le famiglie possono mostrare foto e disegni dei bambini, pubblicare promemoria e liste di cose da fare e tenere traccia della spesa. Tutto ciò che LG e Samsung hanno fatto è stato trasformare questa scheda fisica in una scheda digitale.

Le nuove generazioni del frigorifero Family Hub di Samsung e del frigorifero InstaView ThinQ di LG sono dotate di telecamere a intelligenza artificiale in grado di identificare gli alimenti. L’idea è che le telecamere possano scansionare ciò che c’è all’interno e permettere agli utenti di scoprire quali articoli mancano, e persino dare suggerimenti per i pasti in base agli ingredienti rimasti.

Samsung Family Hub

L’Intelligent Fridge Family Hub di Samsung è stato presentato per la prima volta al CES 2016, e da allora l’azienda ha implementato iterazioni aggiornate con il supporto per Bixby, l’integrazione SmartThings e gli altoparlanti AKG. L’ultima edizione aggiunge aggiornamenti software per consentire il riconoscimento delle immagini nelle telecamere View Inside.

In precedenza, le telecamere permettevano agli utenti di vedere cosa c’era nel loro frigorifero dal loro smartphone, una funzione utile se si è fuori a fare shopping e non si ricorda cosa conservare. Grazie agli aggiornamenti compatibili con l’IA, Family Hub è in grado di fornire questi consigli per voi da solo, identificando gli ingredienti di cui avete bisogno. Ma resta da vedere come funzionerà il riconoscimento delle immagini – per esempio, come trattare gli ingredienti conservati nei barattoli Tupperware?

Gli aggiornamenti del software includono anche una migliore pianificazione dei pasti con l’aiuto di Whisk, una startup che Samsung ha acquisito l’anno scorso. Whisk permette agli utenti di pianificare i pasti fino a una settimana e di creare liste della spesa intelligenti utilizzando ingredienti che si applicano a più ricette.

Infine, c’è l’enorme touch screen integrato che ora può supportare video clip e contenuti speculari su TV e smartphone Samsung. Questo significa che è possibile guardare video verticali come IGTV sul frigorifero Samsung.

LG InstaView

LG sta introducendo due modelli dei suoi frigoriferi InstaView, entrambi con uno schermo da 22 pollici che può essere girato trasparente per consentire agli utenti di vedere cosa c’è all’interno senza aprire la porta e lasciando uscire l’aria fredda. C’è il modello InstaView ThinQ dotato di IA e il modello InstaView con Craft Ice, che produce sfere di ghiaccio sferiche di 5 cm. Questi dovrebbero sciogliersi più lentamente del normale ghiaccio, se questo è un problema. InstaView con Craft Ice è stato lanciato negli Stati Uniti lo scorso anno, ma ora sarà disponibile anche in altri mercati.

Non ci sono ancora informazioni sui prezzi, ma sulla base dei prezzi dei vecchi modelli di frigoriferi di LG e Samsung, i clienti possono aspettarsi prezzi che vanno dai 4.000 ai 5.000 euro.