
Consigli pratici per l’igiene in cucina
La conservazione e la preparazione dei cibi in modo igienico è fondamentale sia per evitare possibili problemi di salute sia per mantenerne le qualità nutrizionali.
La cucina dovrebbe essere una stanza pulita e ordinata. La mancanza di igiene può creare fonti di contaminazione, quindi è necessario prestare attenzione per mantenerla pulita.
Una serie di consigli sulla corretta igiene in cucina oltre che sulla corretta preparazione e cottura dei cibi possono notevolmente evitare possibili intossicazioni alimentari, particolarmente frequenti nella stagione estiva. Di questi, il più comune è la salmonellosi .
Queste malattie di origine alimentare sono causate dall’ingestione di alimenti contaminati da microrganismi (batteri, virus, parassiti) o dalle loro tossine, che raggiungono il cibo a causa di una manipolazione impropria o di una cattiva conservazione degli stessi.
Soprattutto quando arriva l’ estate, queste precauzioni devono essere prese in considerazione.
Durante i mesi estivi , a causa delle sue alte temperature, c’è un maggior rischio di sviluppo di microrganismi. Le vie di contaminazione comprendono le mani (dovute ad abitudini inadeguate dopo aver usato i servizi igienici) e le goccioline di saliva emesse quando si tossisce, si starnutisce o si parla possono contaminare il cibo (nelle persone portatrici di germi).
Altre vie di contaminazione possono essere l’ acqua contaminata o il lavaggio del cibo con acqua non potabile, utensili lavati male e indumenti contaminati. Da qui l’importanza di mantenere abitudini igieniche durante tutto il processo di conservazione, cottura e manipolazione degli alimenti.
Regole di igiene in cucina
Le diverse aree della cucina devono mantenere i corretti standard di igiene e pulizia. Tra questi vorrei evidenziare:
- La dispensa
Dovrebbe essere un luogo fresco e ventilato. Il cibo deve essere tenuto lontano dalla luce e da fonti di calore (dovrebbero essere intorno ai 17 ° C) ed evitare di essere a contatto con il terreno.
- Frigo e congelatore
Tienili puliti. L’ideale è lavarlo con acqua e sapone prima di metterlo nell’acquisto settimanale e ogni 3 mesi per effettuare una pulizia più profonda.
- Spazzatura
Va sempre tenuto coperto, l’ideale è un secchio con pedale.
- Pentolame
Quelli comunemente usati per la manipolazione degli alimenti come i tavoli da cucina devono essere puliti con acqua, sapone e una spazzola dopo ogni utilizzo. Si consiglia l’utilizzo di tavole in legno duro o plastica rigida, prive di difetti e facilmente lavabili. Se possibile, è preferibile utilizzare due tavoli, uno per frutta, verdura e cibi pronti e uno per cibi crudi di origine animale che necessitano di preparazione.
Per quanto riguarda il resto degli utensili, devono essere puliti e lavati al termine del taglio, lavare i coperchi delle conserve prima di aprirli e non mettere mai il cibo pronto su un piatto dove è stato precedentemente posto cibo crudo (come carne, pollo o pesce.).
Gli animali domestici non devono entrare in cucina
Alcune delle norme igieniche per gli animali domestici prevedono che se devono mangiare in cucina, la mangiatoia deve essere collocata in un angolo che deve essere lavato dopo ogni pasto. I prodotti per la pulizia devono essere sempre collocati separatamente dal cibo . In nessun caso possono entrare in contatto con il cibo. È conveniente avere un blocco di sicurezza e che non siano accessibili ai bambini.
Panni e stracci
Si consiglia di utilizzare un panno o un panno per ogni utilizzo e deve essere lavato e strizzato dopo l’uso. Spugne e spazzole sono perfette se lavate in lavastoviglie. Cambiare vestiti e panni dovrebbe essere fatto spesso. Gli stracci usati per asciugare i piatti e pulire la cucina devono essere puliti. Si consiglia di lavarli almeno una volta alla settimana con acqua calda.
La zona cottura deve essere pulita
Può essere lavato con una speciale soluzione di candeggina per l’uso in cucina (facendo attenzione che non si mescoli con il cibo in seguito) o con una soluzione battericida commerciale.
Lo scarico del lavello di cucina
Può essere una fonte di accumulo di germi. Si consiglia di utilizzare una soluzione disinfettante specifica , soprattutto se sono state preparate carne o prodotti derivati da animali morti. Questo dovrebbe essere fatto poiché questi rifiuti rimangono nello scarico e possono creare un ambiente perfetto per la crescita dei batteri.