Ricette con le pere

Ricette con le pere

Quando pensi a come mangiare la pera, sicuramente immagini di gustarla a crudo a fine pasto. La maggior parte delle volte viene consumata così ma devi sapere che non è l’unico modo di assaporarla. Esistono diverse ricette che vedono la pera come protagonista.

Essa, infatti, si presta bene a diversi usi in cucina ed è utilizzata in numerose preparazioni culinarie.

In commercio esistono diverse varietà di pere, alcune tipologie si prestano bene a ricette salate e altre a preparazioni dolci. Ecco perché abbiamo pensato di fornirti le migliori ricette con le pere organizzandole in base alle portate.

Primi piatti da realizzare con le pere

L’utilizzo delle pere nei primi piatti è ricorrente. In questo articolo abbiamo scelto due tra le ricette più apprezzate dagli italiani:

  • Insalata di farro e pere: Partiamo da un primo piatto molto semplice, ma allo stesso tempo fresco e gustoso. In questa ricetta l’unico ingrediente che deve essere cotto è il farro. Una volta pronto bisogna aggiungere le pere e il formaggio, entrambi tagliati a dadini. Successivamente basterà aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di timo ed il gioco è fatto!
    Si può infine aggiungere, secondo i propri gusti, anche della rucola, delle noci o del tofu;
  • Risotto gorgonzola e pera: Il più classico degli accostamenti con la pera è quello con il formaggio, in particolar modo con il gorgonzola.La ricetta del risotto con gorgonzola e pera è semplice. Sciacqua e sbuccia la pera poi tagliala a cubetti. In una padella fai soffriggere un trito di cipolla. Unisci il riso per farlo tostare qualche minuto poi sfuma con il vino bianco. Porta il riso a cottura irrorando con il brodo vegetale caldo. A metà cottura aggiungi il formaggio gorgonzola e 5 minuti prima che la cottura sia terminata unisci la pera.

Secondi piatti con le pere

Oltre che nei primi, la pera è spesso utilizzata nei secondi piatti, soprattutto quelli a base di carne di maiale. I secondi piatti più famosi che hanno come protagonista la pera sono:

  • Filetto di maiale alle pere: Un piatto delicato e semplice da realizzare. L’abbinamento tra carne di maiale e pere è decisamente equilibrato. Per realizzare questo piatto basta sciogliere in una padella antiaderente una noce di burro e tagliare uno scalogno. Una volta dorato lo scalogno aggiungere le pere tagliate a fettine e fatele rosolare per un minuto. Aggiungi lo zucchero di canna e un bicchiere di acqua, abbassa al minimo la fiamma e fai caramellare la pera. Aggiungi il filetto di maiale, fallo rosolare su entrambi i lati per due minuti e sfuma con il vino bianco, portandolo a cottura in circa dieci minuti. Per questa ricetta il nostro consiglio è quello di utilizzare delle pere Williams;
  • Stracotto di manzo alle pere: Per realizzare questa preparazione molto gustosa hai bisogno di pochissimi ingredienti. Carne di manzo senza nervi, birra, pere e una cipolla. Per preparare lo stracotto bisogna in primis tritare la cipolla e farle insaporire in un tegame con un cucchiaio d’olio. Unire i bocconcini di manzo a fuoco vivace e poi dopo pochi secondi la birra. Lasciare cuocere a fiamma bassa una ventina di minuti con il coperchio avendo cura di controllare ogni tanto le proporzioni della parte liquida per non farli asciugare troppo. Tagliare le pere a pezzettini e aggiungerle allo stracotto. Poi fai cuocere ancora per 10 minuti.

I dolci più gustosi da preparare con le pere

Le pere possono essere utilizzate in ricette salate ma soprattutto in quelle dolci, al punto che risulterebbe difficile fare un elenco completo di tutti i dolci con le pere. Ci limitiamo a suggerirti le preparazioni dolci più famose e più apprezzate che hanno come protagonista la pera.

  • Torta ricotta e pere;
  • Cheesecake cioccolato e pere;
  • Pere cotte nel vino e cioccolato;
  • Torta con pere;
  • Ciambella pere e cioccolato;
  • Crostata di pere;
  • Millefoglie alla ricotta e pere.