Le zanzariere plissettate per difendere la casa da insetti molesti
Per poter trascorrere in serenità il proprio tempo in casa, senza il fastidio di dover combattere contro insetti e zanzare, specie nel periodo estivo, è necessario installare delle zanzariere.
Bisogna scegliere in modo da coordinare il montaggio di un impianto funzionale, pratico, ma che al tempo stesso si adatti allo stile degli infissi.
Le zanzariere plissettate sono ottime, danno diversi vantaggi e sono compatibili con le diverse esigenze.
La caratteristica delle zanzariere plissettate
A differenza di quelle tradizionali queste hanno una peculiare caratteristica e un sistema di fissaggio che consente di aprirle e chiuderle in totale sicurezza.
Il modello tradizionale ha un’apertura con congegno a molla che genera un movimento repentino, veloce e a scatto, che talvolta può risultare pericoloso, perché se inavvertitamente si lasciano le dita vicino alla cornice ci si può far male.
Infatti va prestata particolare attenzione in presenza di persone più fragili come bambini e anziani, che involontariamente possono rischiare di restare colpite o ferite.
Le zanzariere plissettate invece si aprono in modo graduale, lentamente, sono accompagnate nel movimento, perché non hanno il classico meccanismo a scatto, in quanto si ripiegano su se stesse, grazie alla loro particolare plissettatura e si può decidere di aprirle tutte o in parte.
Da questo punto di vista sono più sicure, non c’è neanche il pericolo di restare impigliati con le mani.
Come è realizzata una zanzariera plissettata
La rete che viene utilizzata è all’origine una rete lineare, che viene lavorata dall’impresa produttrice con un sofisticato e preciso macchinario per creare l’ondulatura e ottenere appunto il tessuto plissettato o a fisarmonica, da qui il nome zanzariere a fisarmonica. Per informazioni più specifiche in merito alla zanariera plissè si può consultare la pagina www.shark-net.com
Una volta ottenuto l’effetto plissè la rete viene tagliata per le dimensioni richieste e completata con i vari finimenti, a seconda della commessa e dell’ordine da parte di commercianti e installatori.
Sono così prodotte le migliori zanzariere plissettate per porte, finestre e balconi.
Si possono realizzare zanzariere con apertura orizzontale o verticale.
Per quelle che si aprono in orizzontale si può scegliere tra l’apertura centrale o bilaterale.
Si può scegliere il colore del profilo e della rete per abbinarli all’arredamento.
Per la cornice si può spaziare tra una vasta gamma di colorazioni, per meglio adattarla all’infisso su cui montarla, tra il bianco, grigio, argento, bronzo, marrone, finto legno, ecc.
Per la rete si può scegliere tra diverse tonalità di bianco, grigio, verde, marrone o nero.
Inoltre si potrà decidere se realizzarle in acciaio o plastica, a seconda delle esigenze, e a seconda se si desidera un materiale più o meno resistente.
E’ anche per questo motivo che questi tipi di zanzariere risultano essere le migliori attualmente in commercio.
Vantaggi delle zanzariere plissè
Sono molto funzionali, versatili, si prestano al fissaggio su diverse tipologie di infissi, sono realizzabili su misura.
Non necessitano del binario a terra per lo scorrimento e ciò rende incolume il passaggio, senza il rischio di inciampare, di persone anziane, bambini o soggetti con eventuali handicap, anche una carrozzina passa senza difficoltà.
Non devono essere aperte o chiuse per l’intero spazio occupato, possono essere bloccate in vari punti.
E’ possibile corredarle di un dispositivo antivento, per poterle proteggerle da eventuali forti raffiche ed evitare che si rompano.
Hanno un ingombro ridotto, sono concepite con profili più sottili rispetto ad altri modelli, risultando così più gradevoli alla vista.
Grazie alla specifica caratteristica della struttura a fisarmonica flessibile sono più resistenti agli urti.
Non bisogna provvedere a sostituire la rete quando si sporca, la manutenzione e la pulizia di una zanzariera plissettata è semplice, il telaio è costituito in maniera tale da permettere di raggiungere anche i punti più difficili e lavarli con un panno morbido o semplicemente rimuovere polvere e sporco con l’aspirapolvere.
Sono molte le persone che decidono di acquistare zanzariere a fisarmonica.