Come pulire i vetri di casa senza lasciare aloni
La pulizia dei vetri è uno di quei compiti che la maggior parte delle persone cerca di evitare a tutti i costi. Con tutte le operazioni di pulizia che richiedono l’uso di spray, panni e braccia, per poi ritrovarsi con aloni che sembrano impossibili da eliminare, non sorprende che molte persone finiscano per assumere professionisti lavavetri che si occupino del lavoro al posto loro.
In ogni caso, ottenere finestre limpide e prive di aloni non è necessariamente una missione impossibile, ma può essere una semplice operazione da eseguire seguendo alcuni semplici accorgimenti.
Che si tratti di pulire grandi vetrate o piccole finestre del bagno, non è tanto importante l’olio di gomito quanto gli strumenti che si hanno a disposizione.
Cause degli aloni sulle finestre
A causare polvere e sporcizia sulle finestre concorrono diversi fattori. Sul lato esterno della finestra, uno degli elementi più difficili da rimuovere sono i depositi di calcare. Sebbene molti credano che queste macchie bianche sulle finestre siano il risultato diretto della pioggia, la verità è che la maggior parte di esse è provocata dagli impianti di irrigazione e dalle acque sotterranee.
Detto questo, è importante notare che l’acqua piovana, pur essendo tendenzialmente pura, nel suo percorso verso il terreno raccoglie sostanze contaminanti e inquinanti, come polvere, sabbia, graniglia, gas di scarico e polline. Le gocce di pioggia contaminate colpiscono poi la finestra ed evaporano, lasciando dietro di sé micro depositi che creano una finitura poco desiderabile della superficie.
Se si considerano le superfici interne delle finestre, la maggior parte dello sporco proviene da impronte digitali oleose, cellule morte della pelle, polvere, muffe, deodoranti per ambienti e residui di condensa. Ciò significa che lo sporco superficiale può essere drasticamente diverso su ciascun lato della finestra e può richiedere approcci diversi per la sua rimozione.
Fortunatamente, esistono alcuni metodi universali per ottenere una finestra senza aloni in modo rapido e semplice. La cosa migliore è che molti degli strumenti necessari per la semplice pulizia dei vetri sono già presenti in casa. L’unica cosa di cui avrete bisogno è un po’ di impegno e pazienza.
Come iniziare la pulizia delle finestre
Se volete rendere giustizia alle vostre finestre, dovete sempre iniziare a pulirle a fondo con acqua calda e un detergente delicato. Un detergente appropriato per la pulizia dei vetri è la soluzione ideale per rimuovere l’olio dalla superficie delle finestre, che normalmente finirebbe per formare aloni quando le si asciuga. Anche la qualità dell’acqua è importante quando si puliscono i vetri.
Se vivete in una zona con acqua dura, potreste notare più aloni di prima. L’acqua dura contiene un elevato contenuto di minerali, tra cui fluoro e calcio. Se si vive in una zona con acqua dura, è bene utilizzare acqua distillata riscaldata nel microonde prima dell’uso. L’acqua distillata è purificata e non contiene molti dei minerali comuni presenti nell’acqua del rubinetto.
Come ottenere finestre senza aloni
- Iniziate sciacquando le finestre con acqua pulita da un rubinetto. In questo modo si rimuoverà la maggior parte dello sporco evitando che piccole particelle di graniglia e sabbia graffino i vetri durante la pulizia manuale.
- Successivamente, prendete una spugna morbida, immergetela nella soluzione detergente per la pulizia dei vetri e lavoratela con delicati movimenti circolari sul vetro. Risciacquate la spugna o il panno in acqua pulita ad ogni passaggio per rimuovere lo sporco abrasivo.
- Lavorate dal centro della finestra verso i bordi esterni per spingere delicatamente lo sporco o i residui verso i lati. In questo modo, quando si risciacqua, lo sporco superficiale viene rimosso più facilmente.
Se le finestre sono dotate di infissi, puliteli bene per evitare che lo sporco si depositi nuovamente sulle finestre in caso di pioggia. Evitate di usare spugne per eliminare i depositi difficili da rimuovere, perché potrebbero graffiare le finestre. Applicate semplicemente dell’acqua calda su questi depositi e lasciatela agire per alcuni minuti prima di pulirla.
Dove acquistare prodotti per pulire i vetri spendendo poco
Sono diversi i negozi sia fisici che online dove poter acquistare prodotti necessari per realizzare una perfetta pulizia dei vetri di casa. Noi vi suggeriamo il negozio online Franzy’s perché riteniamo sia il migliore per rapporto qualità-prezzo e perché possiede una sezione interamente dedicata ai prodotti necessari per la pulizia dei vetri.
Ma non solo! Franzy’s online è l’e-commerce italiano di riferimento per l’acquisto di prodotti per la cura della casa e della persona, con un catalogo di circa 10.000 referenze dei migliori brand di ogni settore.
Ciò che caratterizza il successo di Franzy’s online è l’attenzione alla persona, l’affidabilità e soprattutto l’impegno a rendere la vita dei clienti molto più semplice e confortevole.