L’ascesa dei rum online in Italia

L’ascesa dei rum online in Italia

Al pari di vini e bollicine anche i distillati in Italia registrano vendite interessanti online, dei rum in particolare. Alcuni suggerimenti per acquistare bene.

Gli italiani acquistano anche i rum online. Il consumo del noto distillato caraibico è aumentato in Italia negli ultimi anni, complice una maggiore consapevolezza dei consumatori riguardo ai diversi tipi di rum e alle caratteristiche specifiche. Ciò ha portato a una maggiore varietà di rum disponibili sul mercato e a un aumento della domanda per i rum di qualità superiore. Anche l’uso del rum nella mixologia ha dato un valido contributo alla sua popolarità, ma a fare da padrone nella crescita degli acquisti in rete è stato certamente il lockdown del 2020.

Le modalità di acquisto online, nuove per molti, sono diventate abitudini. Tale aspetto si è riscontrato anche nel mondo dei distillati, dove il rum è uno dei prediletti dai consumatori del Bel Paese.

Tra i rum più richiesti online si distingue il famosissimo Ron Zacapa originario del Guatemala, conosciuto per la sua complessità e per il metodo di invecchiamento Solera. Anche il panamense Abuelo gode di ottima reputazione; la gamma di rum include distillati di diverse età, dall’Abuelo 7 all’Abuelo Centuria. In generale, i rum di Cuba e di Jamaica sono molto apprezzati per il loro carattere distintivo e per la loro storia, ma anche quelli delle isole dei Caraibi come la Repubblica Dominicana, la Barbados e la Martinica sono piuttosto ricercati.

Negli ultimi anni, in particolare, si è visto un aumento della domanda per i rum agricoli, ovvero quelli prodotti a partire dalla fermentazione e distillazione del succo fresco di canna da zucchero. I rum industriali, invece, sono prodotti a partire dalla melassa, un residuo della lavorazione dello zucchero.

I rum agricoli sono considerati di qualità superiore rispetto ai rum industriali perché hanno un carattere più intenso e complesso. Inoltre, la fermentazione del succo fresco di canna da zucchero consente di catturare gli aromi naturali della canna da zucchero, che si traducono in un maggiore equilibrio e armonia nel rum finito. I rum agricoli possono essere prodotti utilizzando metodi tradizionali, come l’utilizzo di alambicchi in rame e la stagionatura in botti di legno, mentre per i rum industriali si può ricorrere a metodi più moderni e meccanizzati.

In generale, i rum agricoli sono di qualità superiore rispetto a quelli industriali e sono apprezzati dai consumatori più esperti per la loro complessità e unicità, peculiarità a cui anche gli amanti italiani dei distillati danno un peso sempre maggiore.

In Italia l’acquisto dei rum online avviene soprattutto su e-commerce specializzati nella vendita di alcolici, rivenditori di vini, spumanti e distillati che riescono a offrire selezioni ampie e accurate di rum di ogni genere.

Acquistare online permette ai consumatori di avere accesso a una maggiore varietà di prodotti, di confrontare i prezzi, e può essere una soluzione comoda per chi vive in zone in cui la disponibilità di rum di qualità è limitata. La reperibilità di prodotti di questo tipo è infatti uno dei principali driver d’acquisto online.

Gli aspetti da considerare nella scelta del rivenditore giusto sono: la facilità di navigazione del sito, la disponibilità di rum e i prezzi, ma anche l’assistenza e la semplicità di contatto, i tempi di spedizione, le opinioni degli altri clienti.