Le migliori app per chi ama cucinare
Siete alla ricerca di un articolo dove trovare la lista delle migliori app per cucinare? Siete allora nel posto giusto, al momento giusto. Prendete in mano il vostro smartphone dual SIM (qui una guida completa con i modelli appena usciti) e mettetelo silenzioso. Poi andate sul Play Store di Google o l’App Store di Apple, per scaricare una o più delle applicazioni di cui vi parleremo nel dettaglio in questo nostro approfondimento odierno: se è tutto pronto possiamo cominciare subito; tre, due, uno, iniziamo.
Giallo Zafferano: le Ricette
Non potevamo non cominciare con l’app Giallo Zafferano: le Ricette, disponibile gratuitamente sia sul Play Store di Google che su App Store di Apple per iPhone e iPad. Giallo Zafferano in Italia rappresenta il punto di riferimento sia per le ricette regionali che quelle esotiche, dove ogni ricetta viene spiegata in modo dettagliato con ingredienti e passaggi da effettuare. In più, chi desidera ottenere la sincronizzazione delle ricette su più dispositivi diversi, Giallo Zafferano propone anche una versione Premium dell’app.
Whisk
Un’altra applicazione che vi segnaliamo per tutti gli amanti della cucina è Whisk, gratuita sia per i device con a bordo il sistema operativo Android sia per gli utenti in possesso di un dispositivo iOS. Whisk, infatti, consente di realizzare un vero e proprio libro di cucina, offrendo alle persone la possibilità di segnare ingredienti e procedimenti, oltre che salvare le ricette da qualsiasi app di cucina e sito web.
Tasty (Buzzfeed)
Tasty di Buzzfeed è stata premiata nel recente passato come una delle migliori app per cucinare. Tra i suoi punti di forza l’elevato numero di ricette presenti al suo interno, oltre a una quantità strabiliante di video ad alta definizione attraverso cui la preparazione della ricetta risulta più semplice agli occhi dei più profani (e non solo). L’unico difetto, se vogliamo, è che l’applicazione Tasty è interamente in lingua inglese.
Piccole Ricette
Nella sua semplicità, Piccole Ricette è riuscita a farsi largo sia nell’universo Android che in quello iOS, dove è disponibile al download gratuitamente. Ogni giorno il portfolio già imponente dell’applicazione si arricchisce di una nuova ricetta, che va dunque a sommarsi alle ore duemila presenti.
Cookpad
Cookpad si differenzia da tutte le altre applicazioni presenti nella nostra lista per essere un’app social, dove cioè sono presenti le ricette pubblicate da altri utenti sul sito stesso Cookpad, che dà modo ai lettori di condividere le proprie ricette, oltre a chiedere preziosi consigli.
Ricette per ciliaci senza glutine
Le persone che soffrono di celiachia trovano nell’app Ricette Senza Glutine (disponibile esclusivamente su Android, ma non mancano app simili anche nel panorama iOS) un punto di riferimento essenziale e un’arma preziosa per conoscere in maniera accurata quali ricette preparare.
Ricette vegetariane e vegane
Un discorso analogo può essere fatto per l’app Ricette vegetariane e vegane, disponibile gratuitamente per Android, con alternative simili presenti su iPhone e iPad. Sempre più persone ogni giorno scelgono ricette vegetariane e/o vegane, aderendo così allo stile vegan.
Svuotafrigo
Se fin qui abbiamo presentato app di ricette, con l’applicazione Svuotafrigo (disponibile gratuitamente per Android e i dispositivi iOS) facciamo riferimento a un tema molto importante come lo spreco del cibo: grazie a Svuotafrigo sarà più semplice consumare gli ingredienti non utilizzati e che stanno per scadere.
Ricette per Bimby
La società moderna impone ritmi sempre più veloci, e così si ha meno tempo per preparare ricette sfiziose. La soluzione migliore è rappresentata dallo strumento Bimby, la cui presenza nelle cucine italiane è aumentata in maniera considerevole. Ecco, Ricette per Bimby è l’app di riferimento sia su Android che su iOS.
CookBook
Chiudiamo infine con CookBook, l’ultima delle dieci app per chi ama cucinare presenti nella nostra personale classifica. Disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, è l’applicazione della celebre rivista internazionale.