S Club Ravenna: Spirits & Soul Food
Soul Club Ravenna: una nuova esperienza food & drink
S Club Ravenna, Spirits & Soul Food è un bistrot e cocktail bar in chiave urban-vintage che si trova a Ravenna Fregene e a Ravenna, ma potrebbe essere a Berlino, New York, Parigi, o in una delle capitali più alla moda.
Un progetto nato per creare un posto in cui coniugare familiarità, accoglienza e buon cibo.
Basandosi su questi concetti è stato ideato lo spazio dei locali, immaginandoli come la casa e il giardino di un viaggiatore che ama condividere il proprio tempo con gli amici e con le persone a lui care.
Vintage style
L’atmosfera vintage che si respira varcando l’ingresso di S Club Ravenna è il risultato di una costante ricerca del pezzo unico. Ogni singolo arredo è il risultato di ricerche continue nei mercatini italiani e di altri paesi del mondo.
Il locale è stato arredato in questo modo, con cose personali, di amici e conoscenti, con oggetti del passato, ricordi di qualche viaggio, ma anche acquistando oggetti curiosi in giro per il mondo.
Ogni oggetto è un pezzo unico con una storia da raccontare e può essere acquistato e portato a casa propria. Questo consente una sostituzione continua degli arredi che creano costantemente atmosfere e ambientazioni nuove e originali, sempre con quel tocco retrò che caratterizza il S Club.
Un Locale come una casa: S Club a Ravenna
Varcato il cancello si compie un vero salto nel tempo e nello spazio: ci si potrebbe trovare ovunque e in qualsiasi epoca, un vero e proprio rifugio dalla frenesia di oggi. Alla base del locale c’è il concetto di casa.
“La nostra è una casa di e per viaggiatori”, racconta Alessandra D’Amato, la giovane proprietaria di S Club Ravenna Spirits & Soul Food a Fregene formatasi alla Scuola di Pasticceria Les Chefs Blanc.
Non è ubicato in riva al mare ma in centro a Fregene e, a differenza dei locali sulla spiaggia, sarà aperto tutto l’anno.
Alessandra ha scelto questo luogo perché qui è cresciuta e ha passato tanti momenti unici e indimenticabili della sua vita.
S Club a Fregene permette al suo interno una cinquantina di posti, mentre all’esterno arriva a 150, tra divanetti e gazebo, dove sorseggiare tranquillamente cocktail e aperitivi.
Il giardino è la parte più caratteristica del locale, dove appaiono sedie e tavoli colorati, spaiati, trovati e riciclati: doni provenienti da clienti, mobili trovati nei mercatini o in vecchie cantine, regali che arrivano da boutique che hanno chiuso.
Ogni oggetto rivive una nuova vita ed è pronto a regalare nuovi ricordi ed emozioni, in un luogo che è un po’ la casa di tutte le persone che lo vorranno frequentare.
Cosa mangiare al S Club Ravenna
Semplicità del menù e ricercatezza nel personalizzarlo, sono gli ingredienti che S Club Ravenna, Spirits & Soul Food ha scelto per offrire ai clienti piatti unici e originali.
Si comincia il pasto rigorosamente con un aperitivo, scelto tra vini, birre e cocktail, accompagnato da taglieri ricchi di stuzzichini.
Anche se la proprietaria di S Club di Fregene, Alessandra, si è formata alla pasticceria il salato non manca. Dai piatti tradizionali, a quelli piccanti o speziati che ricordano i viaggi lontani, alla famosa “rosetta con le polpette al sugo”.
Il tutto viene preparato in una cucina un po’ antica, che ricorda molto quella delle nonne.
Non mancano piatti dai sapori particolari come la zuppetta thai con latte di cocco, lemongrass, zenzero, curry verde, julienne di verdure, germogli di soia, coriandolo, lime e olio di sesamo tostato, ispirato all’oriente; oppure un gustoso filetto di tonno scottato in crosta di sesamo bianco e nero con salsa teriyaki e wok di verdure.
Questi sono solo alcune delle creazioni culinarie fantasiose che sperimentano un’unione tra classico e orientale, piatti ricercati che variano con ampia offerta dall’esotico alla tradizione e che potrete gustare in un’atmosfera unica a rilassata.