Spazzolino elettrico: meglio sonico o rotante?

Vista e considerata la vasta scelta di modelli di spazzolini elettrici oggi reperibili sul mercato, talvolta potrebbe essere complesso riuscire ad orientarsi al meglio. L’assortimento dei modelli e delle funzioni proposte è molto variegato e ampio, per cui bisogna partire in primis dalle proprie necessità personali. È necessario infatti trovare un modello di spazzolino elettrico in linea con le proprie esigenze, che sia pratico da utilizzare e che abbia anche un costo adeguato alle proprie possibilità economiche.

È indispensabile quindi trovare il modello in grado di offrire il massimo delle prestazioni possibili, ma è importante soprattutto trovare uno spazzolino elettrico dotato delle funzioni di cui si ha realmente bisogno. Talvolta, la presenza di funzioni accessorie potrebbe essere controproducente e rendere il funzionamento e l’utilizzo dello spazzolino più complesso del solito. Tuttavia, gli spazzolini muniti di alcune funzioni possono facilitare l’utilizzo dello spazzolino oppure permettere risultati di spazzolamento migliori.

Tipologie di spazzolini elettrici

Oggi non esiste una sola tipologia di spazzolino elettrico, ma più tipologie. Tra queste troviamo lo spazzolino elettrico con:

  • movimento 2D, ovvero di oscillazione e rotazione;
  • movimento 3D, che alla rotazione e all’oscillazione prevede anche l’aggiunta della vibrazione, ideale soprattutto per agire sulla placca, compresa quella più complessa da rimuovere;
  • movimento circolare, ovvero quei modelli la cui testina ruota in una sola direzione;
  • spazzolino ionico, in cui il passaggio di corrente elettrica durante lo spazzolamento attira la placca dal dente verso i filamenti;
  • spazzolino sonico, che vede un movimento di vibrazione veloce che sostituisce il classico movimento oscillante. La vibrazione nello spazzolino sonico provoca un’azione dinamica che permette una pulizia ottimale anche dei punti interdentali più difficili da pulire.

Ecco alcuni consigli su come scegliere lo spazzolino elettrico più adatto a te.

Meglio uno spazzolino sonico o rotante?

A primo impatto, la principale differenza che si nota tra gli spazzolini sonici e quelli rotanti riguarda la forma e la tipologia della testina. Non si tratta però solo di un fattore estetico, ma ha a che vedere anche con la modalità di funzionamento dello spazzolino che si possiede. L’aspetto della testina è infatti solo la conseguenza di un aspetto tecnico che caratterizza questi due modelli di spazzolini elettrici. Ciò che caratterizza infatti lo spazzolino elettrico è proprio il movimento prodotto.

Gli spazzolini rotanti sono dotati di una testina che produce un movimento di rotazione, mentre gli spazzolini sonici come abbiamo già detto hanno un moto più sofisticato, definito fluido-dinamico, che vede la combinazione di pulsazioni e vibrazioni eseguiti dalla testina.

Cosa sapere sugli spazzolini elettrici rotanti

Gli spazzolini elettrici dotati di testine che eseguono un movimento rotante sono indicati per chi non ha particolari esigenze di pulizia. Offrono una pulizia più completa rispetto agli spazzolini tradizionali e la testina esegue un movimento di tipo meccanico. La rotazione avviene in modo costante e l’utente deve solo preoccuparsi di muovere il dispositivo in direzione verticale, cambiando all’occorrenza la zona della bocca da trattare. Gli spazzolini con movimento rotante offrono quindi una simulazione del movimento manuale, con l’unica differenza che sono in grado di produrre diverse migliaia di rotazioni ogni minuto, cosa che invece non sarebbe possibile se si utilizzasse uno spazzolino manuale.

I vantaggi degli spazzolini sonici

Gli spazzolini sonici sono stati ideati per offrire un’igiene ottimale di tutto il cavo orale. Molte persone, specialmente con l’avanzare dell’età, possono soffrire infatti di problematiche legate alla sensibilità dentale. Gli spazzolini sonici talvolta sono dotati anche di un timer incorporato che permette agli utenti di rispettare la tempistica di 2 minuti prevista per effettuare una pulizia corretta dei denti e delle gengive.

Una pulizia frettolosa dei denti infatti non è benefica per preservare la salute della nostra bocca, tant’è che in alcuni casi può causare anche una tendenza alla recessione gengivale, ovvero un abbassamento dei colletti gengivali che contornano il dente, il che ha come conseguenza un aumento della sensibilità dei denti e delle gengive. I modelli di spazzolini elettrici sono quindi perfetti per chi soffre di sensibilità gengivale e per chi non esegue una pulizia sufficientemente accurata dei denti.